Cosa vedere a Treppo Grande, prima della partenza.
La frazione di Vendoglio è la pendice meridionale del territorio inserito nel comune di Treppo Grande, posta sopra una collina di origine morenica, a est del torrente Cormôr.
Questa frazione è parte integrante di un doppio incrocio: amministrativo e ambientale. Infatti alle pendici delle colline di Vendoglio si incrociano i confini di quattro comuni: Tricesimo, Cassacco, Colloredo di Montalbano e Treppo Grande.
Negli stessi territori, solcati dal manufatto dell’Autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, il Cormôr incrocia il suo principale affluente, il torrente Soima, che esce canalizzato con il nome di canale Urana-Soima dalla palude bonificata di Bueriis (Magnano in Riviera).
Merita una visita la Chiesa di San Michele, nella sua veste neogotica, che ha sostituito la più antica e ancora presente Chiesa parrocchiale, per permettere ad un numero più elevato di fedeli di prender parte alle funzioni domenicali.
La Chiesa antica di San Michele Arcangelo si trova di fronte. Attualmente è di proprietà comunale e al suo interno è possibile vedere i maestori affreschi cinquecenteschi del Tanner.
A poca distanza dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, in Via G. B. Gallerio, è presente il Museo delle Fornaci – un museo tematico sull’uso dell’argilla e l’evoluzione della produzione dei laterizi nella storia di questa zona, paludosa, che pertanto si prestava all’uso dell’argilla, della torba e della realizzazione di fornaci.
Il territorio è disseminato di strumenti in uso nelle fornaci zonali.
Merita una visita, prima del proseguio del viaggio verso Marano Lagunare.